CategoriesEnologia

Calendario lunare 2018: quando imbottigliare il vino

[button link=”https://www.agriverdecalabria.it/calendario-lunare-2019-date-imbottigliamento-vino/” type=”big” color=”purple” newwindow=”yes”] Calendario lunare 2019 per l’imbottigliamento del vino[/button]

 

L’imbottigliamento del vino è un’operazione antichissima e, nel segno della tradizione popolare, molte aziende decidono di seguire il calendario lunare per scegliere i giorni in cui effettuarla. Nonostante non esistano prove scientifiche sulla validità di questi usi, rispettare le fasi lunari significa tramandare una tradizione secolare e dare al procedimento dell’imbottigliamento un valore quasi sacrale.

Luna piena e luna nuova

Prima di imbottigliare il vino bisogna innanzitutto scegliere la giornata con il clima giusto: è consigliabile procedere, infatti, in un giorno soleggiato, possibilmente con un clima mite e senza vento. Ma veniamo adesso alle fasi lunari. La tradizione ci dice che la luna piena (bianca) è ottima per qualsiasi tipo di vino, mentre nei giorni di luna nuova (nera) è preferibile non effettuare l’imbottigliamento.

Vini da invecchiamento

Il discorso cambia, invece, quando dobbiamo scegliere il periodo adatto per imbottigliare i vini frizzanti e quelli da invecchiamento. Per quest’ultima categoria la tradizione consiglia di imbottigliare quando la luna si trova nell’ultimo quarto, ovvero in fase calante. Per i vini da invecchiamento da consumare entro l’anno vi consigliamo di effettuare l’imbottigliamento dal 9 al 16 marzo e dall’8 al 15 aprile. Se, invece, dovete imbottigliare un vino da invecchiamento da bere oltre l’anno, è preferibile imbottigliarlo da settembre in poi, in particolare dal 3 all’8 settembre o dal 2 all’8 ottobre.

Vini frizzanti

Passiamo, infine, ai vini frizzanti, la cui effervescenza è dovuta alla CO2 prodotta in modo naturale dopo che il vino è stato imbottigliato. Secondo gli usi popolari la fase lunare più adatta è quella crescente. Vi consigliamo, anche in questo caso, di procedere all’imbottigliamento nei mesi di marzo (24-30 marzo) o aprile (22-29) se il vino in questione deve essere consumato entro l’anno, mentre è preferibile optare per i mesi di settembre (16-24 settembre) o ottobre (16-23 ottobre) per i vini che andranno oltre il 2018.

CALENDARIO IMBOTTIGLIAMENTO VINI 2018

Primo quarto (Luna crescente) adatto per i vini frizzanti: 

  • 24-30 marzo; 22-29 aprile; 16-24 settembre; 16-23 ottobre; 15-22 novembre.

Luna piena (bianca) adatta per tutti i tipi di vini:

  • 1-8 marzo; 31 marzo-7 aprile; 1-7 maggio; 26-agosto-2 settembre; 25 settembre-2 ottobre.

Ultimo quarto (Luna calante) adatta per i vini da invecchiamento: 

  • 9-16 marzo; 8-15 aprile; 8-14 maggio; 3-8 settembre; 2-8 ottobre.

Luna nuova (nera) imbottigliamento sconsigliato: 

  • 17-23 marzo; 16-21 aprile; 15-21 maggio; 13-29 giugno; 13-18 luglio; 11-17 agosto; 9-15 settembre; 9-15 ottobre; 7-14 novembre; 7-14 dicembre.

Nello store di Agriverde su eBay e nel nostro negozio in Via Amalfi, 14 ad Amantea (CS) potete trovare tutto il materiale necessario per imbottigliare il vino ed avere un prodotto di alta qualità.

 

1 Comment

  1. […] al 15 aprile avremo la fase di luna calante, ideale, come abbiamo detto in un post precedente, per imbottigliare i vini da invecchiamento. Questa settimana è però perfetta anche per seminare tutti quegli […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *