CategoriesAgricoltura

Calendario lunare 2018: cosa seminare nel mese di aprile

Le fasi lunari sono importanti non solo per sapere che tipo di vino imbottigliare e in quale periodo, ma anche per scegliere quali piante seminare. Ad Aprile la primavera sboccia con tutti gli odori e i colori che la contraddistinguono e rendono uniche le nostre giornate. Questo è senza dubbio il periodo migliore per seminare alcuni ortaggi che mangeremo in estate.

Luna calante

Dall’8 al 15 aprile avremo la fase di luna calante, ideale, come abbiamo detto in un post precedente, per imbottigliare i vini da invecchiamento. Questa settimana è però perfetta anche per seminare tutti quegli ortaggi che crescono sottoterra. In questi giorni, infatti, il terreno diventa più umido e le radici più vive.
Potremo allora seminare ortaggi da bulbo o da radice come le patate, le cipolle, le carote, le barbabietole rosse e i ravanelli.

Luna nuova

La fase di luna nuova (16-22 aprile) è sconsigliata per l’imbottigliamento dei vini, mentre favorisce la semina di diversi ortaggi, in particolare quelli a foglia. È il periodo migliore, infatti, per piantare il basilico, la bietola, l’insalata, la rucola e gli spinaci. In tutti questi casi si tratta di ortaggi che producono il seme fuori dal proprio frutto. Alle varietà appena elencate possiamo aggiungere anche piante come il rosmarino, la lavanda ed il timo.

Luna crescente

La fine del mese di aprile coinciderà, infine, con la fase di luna crescente (22-29 aprile), considerata universalmente come la fase migliore per imbottigliare i vini frizzanti. Per quanto riguarda gli ortaggi, invece, questi giorni sono perfetti per la semina di quegli ortaggi che sviluppano il seme all’interno del proprio frutto vista la maggiore luminosità della luna.
Gli ultimi giorni di aprile, allora, potremo seminare quei prodotti che hanno un ciclo di lavorazione medio-lungo e soprattutto sono tipici dell’estate calabrese e italiana come pomodori, peperoni, melanzane, zucchine e peperoncini.

Semi e sementi primaverili da Agriverde Calabria

Preparatevi, dunque, perché come ogni anno con l’arrivo della primavera il vostro orto inizierà ad arricchirsi e tra 60-90 giorni darà i primi frutti. Potete trovare tutto il necessario per la semina di aprile nel nostro negozio in Via Amalfi 14 ad Amantea (CS) o nel nostro store su eBay.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *