Vincenzo, quest’anno Agriverde compie vent’anni. Quali sono i tuoi primi ricordi della vostra attività e cosa ti rende più orgoglioso di questo traguardo?

Agriverde nasce dopo aver rilevato una attività commerciale in cui sono stato dipendente per 10 anni maturando esperienza nella vendita di prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio ed i primi ricordi sono state le difficoltà ad intraprendere il lavoro in proprio ed a progettare il rilancio dell’attività. La cosa che mi rende più orgoglioso ed essere riuscito a raggiungere gli obbiettivi che mi ero prefissato nel tempo, che era quello di informare e formare i clienti con nuove tecniche in agricoltura, soprattutto sull’utilizzo di pratiche agricole sostenibili e rispettosi dell’ambiente e di promuove le produzioni tipiche locali.

Agriverde nasce innanzitutto come negozio di prodotti per l’agricoltura, salvo poi evolversi ed arricchirsi nel corso di questi venti anni. Ci puoi dire quali sono le state le evoluzioni più grandi che hai riscontrato nel settore del commercio per gli agricoltori e gli hobbysti?

Sicuramente la possibilità di poter acquistare i prodotti di utilizzo tramite i siti on line, anche se il negozio fisico resta sempre il punto di riferimento per gli acquisti dove poter chiedere anche consigli e suggerimenti per le coltivazioni, inoltre i negozi di piccole e medie dimensioni nel tempo si sono trasformati in piccoli garden dove trovare anche prodotti per il giardinaggio, per la casa e per gli animali da compagnia.

Oggi Agriverde è anche un e-commerce che è diventato un punto di riferimento per tante persone che vivono fuori da Amantea e dalla zona del Basso Tirreno Cosentino. Come avete vissuto questo passaggio importante da negozio locale a shop online che abbraccia potenzialmente tutto il territorio italiano?

Con mille difficoltà derivate dal fatto di non conoscere bene lo svolgersi della vendita online, oggi supportati bene dai nostri consulenti stiamo intraprendendo la strada giusta, consapevoli che il mercato online è in continua evoluzione e che anche le abitudini dei consumatori sono in continuo cambiamento. 

Uno degli obiettivi più importanti di Agriverde è promuovere e valorizzare gli ecotipi locali come il Pomodoro Don Guglielmo, la Melanzana Santa Rita, l’uva Marcigliana e tanti altri. Cosa rappresentano queste colture per la Calabria e quali azioni possiamo intraprendere per mantenerle in vita?

Attraverso la valorizzazione delle produzioni locali si ha la possibilità di sviluppare un’economia locale con investimenti che potrebbero creare nuova linfa e lavoro per i giovani, fermare lo svuotamento delle campagne, sviluppare un turismo enogastronomico attraverso dei percorsi sensoriali e tutta una serie di iniziative e indotti che porterebbero ad uno sviluppo del territorio.

Agriverde ha sposato in maniera convinta l’agricoltura biologica e la protezione naturale di piante e animali dall’attacco dei parassiti. Quali sono i vantaggi di questa scelta e in generale che futuro vedi per il settore del biologico?

L’agricoltura biologica predilige pratiche agricole e zootecniche rispettose degli equilibri naturali, escludendo l’uso di prodotti chimici di sintesi e di Ogm.

 Per cui i benefici che ne possiamo trarre dall’agricoltura biologica sono molteplici in termini di creazione di attività e posti di lavoro, conservazione della qualità del suolo e della biodiversità. Per la salute nostra e del pianeta e l‘unica strada da intraprendere per il futuro.

Ci sono sempre più ragazzi appassionati di agricoltura e giardinaggio. Che consiglio daresti ad un giovane che vuole avvicinarsi a questo mondo?

Oggi i consumatori scelgono sempre più il biologico perché preferiscono un’alimentazione sana, che rispetta l’ambiente e che contribuisca a contrastare i cambiamenti climatici. Per chi vuole aprire un’azienda agricola il consiglio è di informarsi bene sulle normative, aggiornarsi costantemente e coltivare, ogni giorno, la propria passione.                          

Quali sono i vostri prossimi obiettivi e i traguardi che sperate di raggiungere nei prossimi anni?

Di continuare sempre con la stessa passione, di migliorare i servizi alla clientela e di poter essere sempre un punto di riferimento per gli appassionati di agricoltura e del giardinaggio e di tutti coloro che vogliono condividere con noi l’amore per la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *