L’enologia è la disciplina che studia tutte le fasi della produzione di vino, dalla raccolta delle uve all’imbottigliamento. È un processo complesso che richiede esperienza, competenza e conoscenza dei processi e dei prodotti.

Agriverde Calabria fornisce ai professionisti del settore vitivinicolo tutti gli strumenti necessari per avere una vendemmia proficua sia in termini di quantità che di qualità. La differenza tra un vino buono e uno di grande qualità sta proprio nella cura dei dettagli e nella scelta dei prodotti, soprattutto in fasi molto delicate come la fermentazione dove, ad esempio, la selezione del lievito o dell’energetico giusto può fare la differenza e salvare un vino.

Scienza e tradizione per valorizzare il tuo vino

Nel nostro store c’è un’ampia scelta di prodotti per la produzione del vino. Troverete ad esempio i mostimetri per la misurazione del livello zuccherino del mosto, i lieviti del Laboratorio Zimotecnico Italiano per le fermentazioni più difficili e tutti gli accessori (tappi, bottiglie, ecc) per imbottigliare il vino. Vi accompagneremo, quindi, e vi aiuteremo a realizzare un prodotto bilanciato e all’altezza delle vostre aspettative. 

Agriverde invita, inoltre, i propri clienti a non sottovalutare nulla durante il processo produttivo, offrendo loro analisi dettagliate, trattamenti personalizzati e consigli pratici. Sul nostro blog trovate le risposte alle domande più frequenti sulla conservazione del vino, sui tempi della vendemmia, sugli strumenti da usare e sul calendario lunare da seguire per l’imbottigliamento.
Agriverde tiene in considerazione tutti questi aspetti, cercando di promuovere una cultura enologica che bilanci tradizione, scienza e innovazione.

Agriverde e la promozione degli ecotipi locali

L’Italia è la patria del buon vino e la Calabria nello specifico si distingue per la produzione di vini di qualità. Esistono sul nostro territorio diversi ecotipi locali che Agriverde ha deciso ormai da tantissimi anni di promuovere e valorizzare. Uno di questi, ad esempio, è la Marsigliana Nera. Tramite collaborazioni con aziende vitivinicole e grazie il supporto di importanti professionisti del territorio, abbiamo realizzato dei lavori di riqualificazione colturale di questo ecotipo che ha portato alla fine, dopo anni di controlli e analisi, ad ottenere l’etichettatura con il cartellino giallo.

Un risultato importante che dimostra ancora una volta come la cooperazione tra attori del territorio sia fondamentale per promuovere le varietà vegetali locali.