CategoriesGarden Care

Primavera in giardino: al via i primi interventi di pulizia e potatura

La fine di marzo è alle porte e la primavera fa capolino praticamente in ogni parte d’Italia. Le giornate si cominciano ad allungare e il sole è senza dubbio più caldo.

E con la primavera che avanza arrivano anche i primi lavoretti da fare in giardino, per rimettere in sesto le nostre amate piante o per piantarne di nuove. Ci sono ovviamente consigli per ogni caso particolare, ma in questo articolo vogliamo dare uno sguardo generale su quali accortezze prendere per rimettere in forma il giardino.

Andiamo per gradi e partiamo dalla pulizia. Prima piante giardinooperazione da compiersi, infatti, è ripulire il giardino dalle erbacce e togliere le foglie secche che troviamo sulle nostre piante. Come fare? Armiamoci innanzitutto di un rastrellino, di forbici apposite per giardinaggio, guanti rinforzati e un secchiello. Cominceremo con lo smuovere un po’ la terra, ripulire il terreno dalle erbacce e piante che non vogliamo vivano nel giardino e tagliare le foglie secche. Di volta in volta lasciamo pulite le zone su cui abbiamo lavorato, mettendo tutti gli scarti nel secchio. Sulla terra smossa alla base delle piante possiamo usare del concime o dei prodotti rinvigorenti, cambiare un po’ il terriccio, ecc.

È anche importante rimuovere, insieme alle foglie, quei rametti rovinati dalla stagione invernale (bruciati dal gelo, spezzati, ecc). Ci dispiacerà un po’, certo, ma la pianta ne gioverà sicuramente. Sul fogliame è bene fare poi un’attenta analisi, per individuare eventuali malattie. Nel caso, dovremo rimuovere le foglie malate.

potatura giardinoAttenzione però a non esagerare, specialmente con le potature. Sebbene l’arrivo della primavera sia un buon momento per rinnovare le nostre piante, non è detto che questa sia un’idea buona per tutti gli arbusti del giardino. Ci sono infatti piante che hanno i loro tempi. Possiamo comunque mantenere ben in mente una “regola” sempre valida: al termine della stagione invernale si possono potare le piante che fioriscono sui rami nuovi. Ne sono un esempio le rose, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo: Coltivazione della rosa: i consigli per una perfetta potatura, dove vi spieghiamo proprio come potarle.

Di base, comunque, è bene chiedere agli esperti quali siano i giusti periodi di potatura per le piante che avete nel vostro giardino e quali siano i prodotti migliori per la salvaguardia degli arbusti.

Nel nostro punto vendita trovate personale specializzato pronto a guidarvi e i prodotti migliori per le piante del giardino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *