I preparati vegetali a base di ortica sono una delle soluzioni naturali migliori per combattere gli insetti, gli acari ed i funghi che colpiscono le piante. Noi di Agriverde li consigliamo sempre a professionisti ed hobbysti perché oltre a svolgere un’efficace funzione anti-parassitaria favoriscono anche l’attecchimento delle radici dopo il trapianto.
Vi proponiamo allora quattro composti di ortica da utilizzare nel vostro giardino, specie durante la stagione primaverile, per rendere le vostre piante più forti e protette. Li potete trovare sia nel nostro negozio in Via Amalfi 14 ad Amantea (CS) che nel nostro nuovo e-commerce dedicato esclusivamente ai prodotti bio e naturali.

Visita il nostro store sul biologico

  • Macerato di Ortica (liquido): questa rappresenta sicuramente la soluzione migliore e più diffusa tra i non professionisti. Lo trovate, infatti, in una soluzione liquida già pronta all’uso.
    Lo potete applicare sulle piante attraverso l’irrorazione fogliare (spruzzatura) o la bagnatura delle radici ai piedi delle piante più giovani.
    Grazie all’alto contenuto di azoto e di ferro questo preparato facilita l’attecchimento delle radici, rendendole più forti, e soprattutto protegge le piante dall’attacco di afidi e altri parassiti. È ideale sia per le piante da frutto che per quelle da fiore.
    Acquista il macerato di ortica
  • Polvere vegetale di Ortica: questo prodotto è perfetto per chi vuole preparare da sé degli ottimi macerati vegetali. In genere noi lo consigliamo ai professionisti del settore agricolo.
    Per la preparazione del macerato utilizzare 1500 g/hl di prodotto da stemperare in acqua potabile; lasciare macerare da 3 a 4 giorni a 20°C avendo cura di rimescolare giornalmente; filtrare la macerazione e diluire il filtrato in 5 volte il suo volume di acqua potabile. Per un risultato ottimale, infine, assicurarsi di utilizzare acqua con pH 6-6,5 nel caso usare un prodotto tampone.
    Anche la polvere vegetale di ortica, così come il macerato, si contraddistingue per la doppia azione insetticida e fito-stimolante.

    Clicca qui per acquistare la polvere vegetale di Ortica
  • Estratto di Ortica: un’altra alternativa naturale contro afidi, acari e funghi è rappresentata dall’estratto di ortica. Questo prodotto viene utilizzato come complemento dei fertilizzanti organo-minerali ma anche per difendere le piante da parassiti come gli Afidi , le Tignole e gli Acari e stimolare la crescita della pianta.
    L’estratto di ortica deve essere diluito e utilizzato per irrigazione intorno alle piante o irrorato a spruzzo sulla chioma.
  • Spray Ortica: l’ultimo prodotto naturale che vi consigliamo è lo spray di ortica. Il trattamento da effettuare è molto semplice: basta, infatti, spruzzare il contenuto sulle foglie e bagnare in maniera uniforme la pianta. In questo modo aumenteremo progressivamente la resistenza e la sicurezza delle nostre piante.