Può capitare, soprattutto, in questo periodo di viaggi, spostamenti e vacanze, di dimenticare di cambiare il collare antipulci al proprio amico a quattro zampe.
Ma, cane o gatto che sia, basta poco per rimediare in maniera molto semplice a questo problema, così da salvaguardare la salute del nostro compagno di giochi, proteggendolo per qualche giorno da pulci e zanzare, in maniera naturale. Per creare un collare antipulci naturale basta avere a portata di mano una pomata repellente per zanzare e insetti, oppure, una bottiglia di oli essenziale come la citronella, l’eucalipto o la salvia.
Imbeviamo di queste sostanze un semplice pezzo di laccio o di corda e sisteniamolo al collo del nostro cucciolo con molta cura, così che non sia ne troppo stretto, ne penzolante, e quindi, sempre pronto ad impigliarsi durante le esplorazioni del nostro cane/gatto. Questo collare di emergenza va rinnovato ogni due-tre giorni ed è una soluzione d’emergenza, prima di potere acquistare un nuovo collare anti-pulci dedicato al nostro amico a quattrozampe, c he lo proteggerà al meglio anche da tafani e zecche, portatori di malattie e fastidi.