CategoriesAmici a quattro zampe

Olio di Neem: l’antiparassitario naturale che salva la pelle di cani e gatti

Una ragazza felice gioca con il proprio cane.

L’arrivo della bella stagione non coincide solo con il meraviglioso affresco di colori e odori della natura. La fioritura dei peschi, la fragranza inebriante dei gelsomini e il verde intenso degli alberi, presenza costante nelle nostre passeggiate primaverili, non rappresentano gli unici protagonisti di questi mesi.

La primavera e l’estate, infatti, sono anche le stagioni in cui proliferano maggiormente i parassiti delle piante e degli animali domestici. Se hai un cane o un gatto sai bene quanto i nostri amici a quattro zampe soffrano quando vengono attaccati da pulci, zecche e zanzare. Oltre alle classiche irritazioni, infiammazioni ed infezioni cutanee, i parassiti possono portare anche vermi intestinali o patologie come la filariosi cardiopolmonare, la babesiosi o la malattia di Lyme. Problemi molto seri che necessitano della cura veterinaria.

Possiamo aiutare però i nostri animali con dei rimedi naturali. Uno dei più efficaci e sicuri è l’olio di Neem, una sostanza che sta rivoluzionando la cura e la prevenzione dall’attacco dei parassiti e per questo merita particolare attenzione. Oggi vi guideremo nella scoperta di questo prodotto, mostrandovi tutte le sue qualità e i benefici per la salute di cani e gatti.

Che cos’è l’olio di Neem

L’olio di Neem è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura della Azadirachta indica, un albero di grandi dimensioni (può raggiungere altezze superiori ai 25 metri) particolarmente diffuso in zone come l’India, l’Australia e l’America Latina.
Per tantissimi anni il Neem è stato utilizzato soprattutto nell’industria cosmetica e farmaceutica: le sue proprietà idratanti, infatti, lo rendono perfetto per le pelli e i capelli secchi e per lenire il fastidio delle bruciature.

Recentemente, però, è stata dimostrata anche l’efficacia dell’Olio di Neem contro parassiti come pulci, funghi e zecche. Se volete assicurarvi, quindi, che il vostro giardino non venga danneggiato a causa di malattie fungine o che il vostro animale domestico non venga infestato dalle pulci, i prodotti a base di Olio di Neem rappresentano una delle soluzioni migliori disponibili sul mercato. Scopriamo nel dettaglio perché.

I benefici dell’Olio di Neem

Sono davvero numerose le proprietà benefiche di questo olio vegetale. Ecco le più importanti:

  • Repellente naturale: una delle caratteristiche principali dell’olio di Neem è il suo odore sgradevole, un olezzo particolarmente fastidioso per le pulci e le zecche. Se volete quindi allontanare i parassiti in maniera del tutto naturale, senza ricorrere a sostanze chimiche o prodotti nocivi, i prodotti a base di olio di Neem sono un’ottima scelta.
  • Antinfiammatorio e lenitivo: come accennato in precedenza, questo olio vegetale viene usato per lenire le irritazioni e le bruciature della pelle umana. Possiamo usarlo però anche per curare le punture di insetti, le piaghe e le eruzioni cutanee.
  • Antifungino: l’olio di Neem possiede delle proprietà antifungine che lo rendono efficace contro le infezioni della pelle come la dermatite da Malassezia o la Dermatofitosi.
  • Antiparassitario per l’ambiente: i parassiti possono infestare non solo gli animali, ma anche gli ambienti di casa. Dobbiamo quindi adottare azioni preventive per mantenere l’igiene della nostra abitazione, soprattutto se ci sono bambini o persone particolarmente a rischio. Una pratica efficace, ad esempio, è spruzzare l’olio di Neem sui tappeti, sulle tende e sugli altri tessuti sfruttando le sue qualità da repellente naturale.

I nostri prodotti naturali contro zecche e pulci

Da Agriverde potete trovare una vasta gamma di anti-parassitari naturali dei migliori marchi sul mercato come Beaphar, Ueber e AHP. Il prodotto che vi consigliamo per proteggere il vostro cane o il vostro gatto in maniera continuativa è il collare all’olio di Neem di Beaphar. Una volta applicato, infatti, avrà un’efficacia di circa tre mesi, un periodo sufficiente per respingere l’attacco dei parassiti nei mesi più caldi e umidi.

Oltre a proteggere l’animale da minacce esterne, svolge anche un’azione lenitiva, rinfrescante ed emolliente. Un suo utilizzo continuativo assicurerà al tuo cane e al tuo gatto una sensazione di fresco e di benessere, oltre a ridurre notevolmente lo stimolo a grattarsi la cute.

Il collare Beaphar è inoltre facile da applicare e si può regolare in base alla taglia del cane e del gatto. In generale è consigliato per cuccioli, animali anziani o particolarmente sensibili e per tutti gli animali che vivono in casa con dei bambini. Il collare all’olio di Neem, infatti, è 100% naturale e dunque non c’è il rischio che vengano rilasciate in casa sostanze chimiche potenzialmente pericolose per i bimbi.

Veniteci a trovare ad Amantea per scoprire tutti i nostri prodotti naturali per la protezione naturale di piante e animali contro insetti e parassiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *