CategoriesCibo

Gli ingredienti della tua insalata calabrese

Avete già iniziato a preparare la tipica insalata calabrese? I fan del genere avranno già l’acquolina in bocca. In Calabria l’estate inizia davvero solo quando arrivano a casa i primi pomodori di Belmonte, frutti giganti che rappresentano secoli di storia agricola e agroalimentare della nostra terra.

L’insalata di pomodoro è un piatto semplice e veloce da preparare, ideale per evitare di aprire i fornelli e dunque per combattere il caldo estivo. Ci sono, però, diverse varianti in base ai gusti di ciascuno e alla disponibilità dei prodotti. Noi abbiamo scelto di presentarvi la versione completa, quella composta solo da ingredienti calabresi e freschi.
Scopriamo, allora, come prepararla.

Pomodoro Don Guglielmo

Il protagonista non può che essere lui: sua maestà il pomodoro Don Guglielmo. Molti di voi lo conosceranno già. È un ecotipo che cresce nella zona del Basso Tirreno Cosentino e grazie al clima e alla conformazione del territorio riesce a mantenere delle qualità organolettiche pressoché uniche. Si contraddistingue principalmente per le sue dimensioni imponenti, la buccia sottile e il sapore particolarmente dolce. La dolcezza del pomodoro Don Guglielmo deriva dalla presenza di pochissimi semi e dal processo di maturazione che, a differenza di altri pomodori, avviene dall’interno verso l’esterno. Tagliatelo a fette sottili e poi iniziate a condire il resto dell’insalata. Potete acquistare i semi del Pomodoro Don Guglielmo in negozio oppure nel nostro store su eBay.

Cipolla Rossa di Tropea

La cipolla o la ami o la odi, i calabresi in genere la amano! Se volete dare un tocco di freschezza e di sapore intenso alla vostra insalata, la cipolla di Tropea è un ingrediente imprescindibile. Si narra addirittura sia stata importata in Calabria dai Fenici oltre duemila fa; oggi la cipolla rossa di Tropea rappresenta senza dubbio una delle principali specialità calabresi, nonché un vero e proprio elemento di attrazione turistica per tutta l’area del Vibonese.
La raccolta avviene proprio in questo periodo, di pari passo con il pomodoro. La cipolla di Tropea, protetta anche dal marchio IGP, si distingue per il suo gusto dolce e delicato. Tagliata a fette si sposa alla perfezione con il Pomodoro Don Guglielmo.

Olio Evo Biologico

La Calabria è la patria anche dell’olio buono e biologico. Basta attraversare le strade di provincia della Piana di Gioia Tauro e del Lametino per avere un ritratto del tipico paesaggio mediterraneo: strade abbracciate da imponenti ulivi secolari che raccontano la storia di un territorio e la dedizione di tanti calabresi che hanno lavorato per preservare e migliorare questi alberi e i loro frutti.
Vi consigliamo, dunque, di acquistare una bottiglia di olio extra vergine d’oliva biologico calabrese e di condire la vostra insalata con questo ingrediente dal sapore forte e autentico. Noterete subito una differenza abissale con gli altri oli commerciali, beneficiando anche degli effettivi positivi che ha questo tipo di olio per la nostra salute: possiede, infatti, proprietà anti-cancerogene, aiuta in età infantile alla formazione delle ossa e protegge, in età adulta, l’apparato cardiovascolare.

Peperoncino Cerasiello di Amantea

Il cerasiello è un peperoncino tipico di Amantea. La sua forma è diversa rispetto al classico peperoncino: parliamo, infatti, di un prodotto piccolo e tondo di colore verde nella fase iniziale della sua crescita, mentre assume un colore rosso rubino nella parte finale del processo di maturazione. Proprio per la forma e il colore che ricordano le ciliegie, in dialetto “cerase”, prende il nome di cerasiello. Lo potete far crescere tranquillamente in casa o in balcone.
Questo tipo di peperoncino è perfetto per dare alla vostra insalata di pomodoro un tocco ulteriore di “calabresità” e per arricchirla di una variante piccante che ben si sposa con la dolcezza del pomodoro Don Guglielmo e della Cipolla Rossa di Tropea. Potete trovare i cerasielli insieme a tanti altri peperoncini calabresi nel nostro negozio in Via Amalfi 14 ad Amantea (Cs).

Basilico e origano locali

Prendete una o più foglie di basilico coltivato proprio nel vostro balcone e aggiungete anche un pizzico di origano selvatico calabrese e potrete dare il tocco finale alla vostra insalata. Parliamo di due ingredienti dall’odore particolarmente intenso ed inebriante, capaci di rendere questo piatto ancora più fresco e adatto ad una calda giornata estiva. Non dimenticate ovviamente di aggiungere pure un pizzico di sale e, se volete, delle buonissime olive verdi della Piana di Gioia Tauro.

Ora la vostra insalata di pomodoro con solo ingredienti calabresi è pronta e servita. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *