CategoriesAgricoltura

Pomodoro Don Guglielmo: il vero protagonista dell’estate calabrese

 

È tornato il protagonista dell’estate calabrese, è tornato il Don Guglielmo! Sono arrivate nel nostro negozio di Via Amalfi (Amantea) le piantine del pomodoro tipico del Basso Tirreno Cosentino, un prodotto che si contraddistingue per la sua forma a cuore di bue e la sua storia affascinante.

pomodoro di belmonte calabroLa storia del Don Guglielmo

Si narra, infatti, che questo tipo di pomodoro dalle dimensioni imponenti venne portato in Italia dalle Americhe all’inizio del XX secolo da Guglielmo Mercurio, un emigrante originario di Belmonte Calabro che faceva ritorno dagli Stati Uniti. Proprio da lui prende il nome il Don Guglielmo che è diventato negli ultimi anni un elemento imprescindibile delle insalate calabresi.
Tagliatelo a fette, conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva, delle fette di cipolla di Tropea, un pizzico d’origano e di sale e avrete un’insalata fresca, carnosa e dolce, capace di rendere speciale una normale serata estiva.

Il pomodoro di Belmonte Calabro

Don Guglielmo è un tipo di pomodoro estremamente legato al proprio territorio. Le caratteristiche del clima e la conformazione territoriale della zona di Belmonte Calabro lo hanno reso un prodotto unico per le sue qualità organolettiche, anche rispetto ad altri pomodori coltivati in comuni limitrofi. Il lavoro meticoloso, umile e appassionato degli anziani del luogo ha permesso a questo ecotipo di conservare negli anni le sue caratteristiche, senza mai perdere la sua autenticità e dolcezza. Il pomodoro di Belmonte è a tutti gli effetti uno dei simboli dell’agroalimentare calabrese, un prodotto conosciuto e richiesto in tutta Italia per la sua tradizione ed il sapore delizioso.

Le piantine del Don Guglielmo da Agriverde

Le uniche e vere piantine di Don Guglielmo potete acquistarle da noi, nello store di Via Amalfi (Amantea), di fronte all’Ufficio postale. Vi consigliamo di prenotarle in questi giorni per poi ritirarle subito in negozio. Aprile è il mese perfetto per mettere a dimora le piante e avere i primi frutti già a Luglio. Scoprirete un pomodoro dalla buccia sottile, dalle dimensioni imponenti e dal sapore particolarmente dolce, perfetto per le insalate ma ottimo anche per sughi e salse. o
Per ulteriori informazioni potete scriverci su Facebook o venirci a trovare ad Amantea.

1 Comment

  1. […] mai assaggiato il pomodoro Don Guglielmo? Se la risposta è negativa, il nostro consiglio è di acquistare delle piantine, metterle a dimora […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *