CategoriesAmici a quattro zampe Insetti e non solo

A cosa servono gli antiparassitari?

Il detto dice: “Prevenire è meglio che curare”. E allora cerchiamo di capire come riuscire a prevenire l’avvento di questi fastidiosi parassiti sui nostri animali. Gli specialisti consigliano di utilizzarli anche in via preventiva per avere sempre al nostro fianco un amico a quattro zampe sano.

Tra i problemi ai quali sono soggetti particolarmente i nostri animali a quattro zampe, particolarmente durante il primi caldi (da aprile a ottobre),  infatti, vi è la diffusione di pulci, zecche e pidocchi.

Cosa sono i parassiti?

Le pulci sono i parassiti più comuni. Le dimensioni di questi piccoli animaletti possono essere da 1,5 a 3 millimetri. Praticamente quasi invisibili, ma molto contagiosi. Infatti le pulci saltano agilmente da un animale ad un altro favorendo il contagio. Se quindi abbiamo più di un animale, e vediamo che quest’ultimo passa il tempo a grattarsi molto, allora è bene immediatamente allontanarlo dagli altri amici a quattro zampe che abbiamo in casa e procedere ad un trattamento antiparassitario.

Altro parassita particolarmente diffuso è la zecca. Quest’ultima si attacca alla pelle del nostro amico a quattro zampe e si nutre del suo sangue. Le zecche vanno tolte immediatamente perché possono causare l’avvento di gravi malattie (anche per l’uomo) come il Lyme, la Babiesosi e la Ehrlichiosi. In questo caso preservare la salute del nostro amico a quattro zampe con un collare è sempre bene durante tutto l’arco dell’anno.

Ultimo fastidioso parassita è il pidocchio. Quest’ultimo si stabilisce in modo permanente sul corpo del nostro amico a quattro zampe. E’ quindi necessario portare avanti un trattamento antiparassitario prolungato. Chiedi ai nostri consulenti come agire a riguardo.

Usate gli antiparassitari

Un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di lavare la cuccia del proprio animale a 60/90 gradi durante il trattamento antiparassitario e igienizzare la casa il più possibile. In questo modo eventuali parassiti lì presenti scompariranno.

Tra gli antiparassitari più diffusi troviamo quelli a spray, gocce, shampoo e polvere. Fino al 30 aprile potrai trovare sconti dal 20% al 50% su tutti gli antiparassitari #Advantix, #Seresto, #Frontline Combo , Frontline tri-act, #Pestigon, #Fiprotix, #Beaphar e #Scalibor nel nostro negozio a Via Amalfi 14 di Amantea. Possibili anche le spedizioni.

Federica Sesti Ossèo

1 Comment

  1. […] mese di aprile porta con sé il primo caldo e con esso arrivano anche parassiti che attaccano gli animali. Pulci, pidocchi e zecche, oltre ad essere estremamente fastidiosi, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *