CategoriesEnologia

Convegno Marcigliana nera: dalla storia alle nuove prospettive di mercato

Agriverde è da sempre promotore di tutte quelle iniziative capaci di dare valore ai prodotti tipici e storici del nostro territorio calabrese. Ecco perché siamo felici di invitarvi all’evento che si terrà domenica prossima, 2 dicembre, presso la sede di Belmonte viva (via IV novembre, in Belmonte Calabro).

L’evento si caratterizza come un convegno organizzato e promosso da associazioni del territorio, con l’intento di discutere e confrontarsi su tutti quei temi ed iniziative utili ed indispensabili per la valorizzazione della Marcigliana nera: uno dei vitigni storici della Calabria e che storicamente contraddistingue questo versante tirrenico calabrese.

Il convegno si terrà in una cornice affascinante com’è quella del centro storico di Belmonte Calabro (CS) e avrà inizio alle ore 17,00; all’evento parteciperanno Gennarino Magnone (agrotecnico, sommelier), Saveria Sesto (presidente dell’associazione L’Albero della Vite) e Paolo Benvenuti convegno enologia(direttore generale dell’Associazione Nazionale Città del Vino): ospiti di grande calibro che attraverseranno non solo gli aspetti storici ed organolettici della Marcigliana nera, ma che affronteranno anche il tema delle nuove prospettive di mercato che si connotano per questo vitigno.

Un appuntamento che si pone, dunque, come punto di grande interesse sia per gli esperti che vogliono confrontarsi sulle tematiche riguardanti gli sviluppi storici, vinicoli ed enologici della Marcigliana nera e sia per gli appassionati che desiderano avvicinarsi a questo affascinante mondo.

 

2 Comments

  1. […] Grande successo per l’evento tenutosi domenica scorsa, 2 dicembre, a Belmonte Calabro sulla riscoperta e rivalutazione del vitigno Marcigliano. […]

  2. […] il  successo del primo convegno del 2 dicembre 2012 sulla riscoperta e rivalutazione del vitigno Marcigliano, il secondo incontro a Belmonte Calabro si è tenuto domenica 20 Gennaio nella splendida cornice […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *