CategoriesAgricoltura

Perché Agriverde ha scelto di promuovere l’agricoltura biologica

L’agricoltura biologica ha avuto un’enorme diffusione negli ultimi anni sia tra gli operatori agricoli che tra i consumatori. Quando si parla di biologico, però, non si intende solo una pratica agricola, ma anche un’insieme di valori quali la sostenibilità ambientale e la promozione di un’alimentazione sana e di qualità.

Agricoltura biologica: i valori

Parliamo, dunque, di una vera e proprio visione del mondo agricolo che anche Agriverde ha deciso di sposare convintamente. Coltivare in maniera biologica significa, infatti, prima di tutto dare un futuro migliore alle prossime generazioni, adottando una serie di rimedi contro fenomeni come l’inquinamento, i cambiamenti climatici e l’esaurimento delle risorse naturali che mettono in pericolo l’esistenza stessa della Terra. Il principio guida del metodo di coltivazione biologica è il rispetto della natura, degli animali e dei cicli biologici dei campi agricoli. Viene escluso l’utilizzo di qualsiasi prodotto di natura chimica per rendere più fertile il terreno o l’impiego di organismi geneticamente modificati.
In questo modo si ottiene un cibo di alta qualità con un processo produttivo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

I numeri del biologico

I numeri degli ultimi anni ci dicono che l’agricoltura biologica è in grandissima crescita. In base all’ultimo rapporto del Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica, in Italia nel 2017 le superfici coltivate con metodo biologico ammontavano a 1.795.650 ettari, in aumento del 20.3% rispetto all’anno precedente. Anche gli operatori biologici sono in netta crescita (+20,3% sul 2016), così come le vendite di cibo bio nella grande distribuzione (+20%).
L’Italia è, inoltre, tra i leader in Europa nel settore dell’agricoltura biologica. Con 72.154 operatori, infatti, è prima tra i paesi europei per numero di addetti in questo comparto, mentre la Calabria è addirittura la seconda regione d’Italia, dietro solo alla Sicilia, per quantità di operatori biologici (8.787) e terza per estensione della superficie biologica (160.164 ettari). Si tratta, dunque, di un metodo di produzione sostenuto sia dagli agricoltori che dai consumatori. Questi ultimi, in particolare, si dichiarano disposti a pagare un prezzo più alto pur di avere un prodotto biologico che garantisce loro un’alimentazione sana, genuina e sicura.

Agriverde e il biologico

Anche Agriverde, come detto, promuove l’utilizzo del biologico sia a livello professionale che amatoriale e sposa a pieno i valori e le finalità dell’agricoltura biologica. Nel nostro store su eBay trovate una vasta gamma di prodotti che vi permetteranno di coltivare il vostro terreno senza utilizzare fertilizzanti o altri prodotti ottenuti da sintesi chimica. Dai feromoni contro i parassiti che colpiscono il pomodoro e l’oliva, passando per i macerati per le verdure, vi mettiamo a disposizione tantissimi strumenti per avere un raccolto bio e proficuo.
Se volete anche una consulenza su come portare avanti il vostro orto biologico, potete venirci a trovare nel nostro negozio in Via Amalfi 14 ad Amantea (CS). Ad attendervi ci sarà il nostro agronomo che vi consiglierà quali tecniche utilizzare per tutelare i cicli naturali del terreno, rispettare ambiente e animali ed avere prodotti salutari e di altissima qualità.

1 Comment

  1. […] fitofarmaci o altri prodotti particolarmente invasivi. Se volete praticare, quindi, un tipo di agricoltura biologica vi consigliamo di applicare sulle vostre piante dei macerati vegetali. La primavera e l’estate […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *