Chiunque possieda un cane sa che anche i nostri amici a quattro zampe possono avere diversi disturbi gastrointestinali. Anzi proprio i problemi di natura digestiva sono i motivi principali delle visite veterinarie.

I sintomi dei problemi intestinali

I sintomi sono facilmente riconoscibili: vomito, perdita di appetito e di peso, diverso colore delle feci, febbre e improvvisa depressione dell’animale che smette di giocare e di interagire con le persone e con gli altri animali. Se individuate uno dei sintomi appena elencati il vostro cane sarà sicuramente affetto da un problema intestinale.

Quali cause?

Le cause possono essere diverse. Ci sono sicuramente malattie comuni come la gastrite, i problemi al pancreas o le più semplici infiammazioni dell’intestino dovute ad una cattiva alimentazione o a stress dell’animale.

Proprio lo stress è una delle cause principali dei problemi di salute. I cani, in particolare, patiscono le variazioni della propria routine quotidiana: eventi come viaggi, traslochi e la separazione dai membri della famiglia o la percezione di rumori forti e improvvisi (es. lo scoppio di fuochi d’artificio) possono destabilizzare l’animale e provocargli problemi intestinali.

Il consiglio che vi diamo, dunque, è di non sottoporre il cane a cambiamenti continui nella sua vita quotidiana perché potrebbe avere ripercussioni sia sul suo stato d’animo che sulla sua salute. Tra le cause dei disturbi intestinali ci sono poi, infine, le sensibilità alimentari dovute ad ingredienti presenti in alimenti comuni come il manzo, il pollo, il frumento ed i latticini.

La dieta giusta: Prescription Diet

In tutti questi casi è consigliabile modificare l’alimentazione del cane adottando una dieta specifica (previa consultazione del veterinario). Tra i tanti marchi della Hill’s c’è il famoso Prescription Diet, ovvero una gamma di prodotti studiati per trattare i disturbi intestinali del cane in base alla causa del problema.

I prodotti

Una delle linee più utilizzate del marchio Prescription Diet è la i/d Digestive Care, facilmente individuabile in negozio grazie al colore fucsia e rosa dell’etichetta. La linea i/d presenta le seguenti soluzioni:

  • Canine Low Fate: serve per calmare e lenire il tratto digerente dell’animale. Gli alimenti di questa soluzione sono altamente digeribili, poveri di grassi e contengono, tra le altre cose, fibre prebiotiche e zenzero per migliorare la digestione.
  • Canine Sensitive: questa soluzione aiuta a gestire i disordini digestivi e le sensibilità alimentari dell’animale. Lo fa attraverso un equilibrato e studiato contenuto di proteine, carboidrati e fibre naturali come l’avena e l’orzo che migliorerà la digestione e la qualità delle feci del cane.
  • Canine Stress Mini: studiata per lenire i disturbi digestivi provocati dallo stress  e rivolta solamente ai cani dal peso inferiore a 14 kg. Anche questa soluzione contiene lo zenzero, sostanza fondamentale per migliorare la qualità della digestione dell’animale.
  • Canine con Pollo o con Tacchino: questa soluzione dall’ottimo gusto aiuta a risolvere i problemi digestivi del cane in soli 3 giorni grazie alla presenza di elettroliti e Vitamine del gruppo B in sostituzione dei nutrienti persi.

Il nostro consiglio è di adottare questa dieta per qualche giorno/settimana per lenire e curare i disturbi intestinali dell’animale. Quando il cane mostrerà segni di guarigione è fondamentale non passeare subito all’alimentazione standard, ma al contrario dosare gli alimenti normali con quelli della linea Digestive Care i/d della Hills. In ogni caso è sempre bene chiedere consigli al vostro veterinario di fiducia.

Nel nostro negozio in Via Amalfi 14 ad Amantea (CS) potete trovare i prodotti del marchio Prescription Diet insieme a tutte le altre linee della Hill’s, studiate in base alle caratteristiche fisiche, l’età e lo stato di salute del cane. Veniteci trovare: sapremo consigliarvi la dieta giusta per il vostro amico a quattro zampe!