CategoriesAgricoltura

Come difendersi dagli afidi e dalla tuta absoluta in maniera naturale

protezione naturale delle piante

Insetti, acari e parassiti sono il peggiore nemico delle piante e degli agricoltori. Un attacco parassitario violento può compromettere il raccolto di un’intera stagione arrecando enormi danni economici agli operatori del settore.

Esistono però strategie e prodotti per prevenire queste eventualità funeste. E non parliamo di articoli di natura chimica, che possono avere un impatto negativo sull’ambiente circostante e sulla salute dei consumatori, ma di veri e propri prodotti naturali. Noi di Agriverde consigliamo sempre ai nostri clienti, laddove possibile, di praticare un tipo di agricoltura biologica. Per avere prodotti veramente bio, però, non basta solo concimare il terreno senza utilizzare fertilizzanti chimici e fitofarmaci, ma è necessario anche prendersi cura delle piante e proteggerle in maniera del tutto naturale, utilizzando, ad esempio, estratti vegetali oppure le famose trappole cromatiche o a feromoni.

Oggi vi vogliamo parlare di due prodotti arrivati da poco nel nostro shop, che vi consentiranno di difendere il vostro raccolto dagli afidi e dalla temibile tuta absoluta in maniera sicura, efficace e soprattutto naturale.

Agricolle per la difesa naturale delle piante

Il primo prodotto che vi consigliamo oggi è Agricolle di Bioplanet. Ottenuto da gelatine naturali, Agricolle sfrutta le capacità di alcuni polisaccaridi (zuccheri estratti da alghe Laminaria) di aderire in maniera specifica al corpo di piccoli insetti su foglie ed altre strutture.

Le sue caratteristiche fisiche fanno sì che agisca come una vera e propria trappola per parassiti. Si comporta, infatti, come una colla: attrae gli insetti e poi li intrappola facendoli morire di asfissia. Il suo impiego in agricoltura biologica riguarda soprattutto insetti di dimensioni ridotte, poco mobili e ad attività respiratoria (es. afidi, forme giovanili di psille, mosche bianche) per i quali l’adesione delle micelle al corpo ed in particolare alle aperture respiratorie si rileva molto efficace. Questo prodotto è del tutto inoffensivo verso gli insetti utili, quindi se state portando avanti delle strategie di controllo biologico-integrato, Agricolle è assolutamente complementare e funzionale per il raggiungimento dei vostri obiettivi.

Per quanto riguarda, infine, la tipologia di piante sulle quali effettuare il trattamento, lo potete impiegare sulla maggior parte delle colture e nello specifico su: pomodoro, peperone, melanzana zucchino, cetriolo, melone, fragola e altri frutti rossi, pero ed altre colture da frutto, verde ornamentale.

Herfosec: il dissuasore naturale contro la tuta absoluta

La tuta absoluta è uno dei parassiti più devastanti che conosciamo: è una farfalla lunga 6-7 mm, proveniente dal Sudamerica e da qualche anno arrivata anche nel Mediterraneo, che provoca necrosi irreparabili nei frutti colpiti e, nei casi più gravi, può compromettere addirittura fino al 70% del raccolto.

In Calabria (e non solo) la conosciamo come tignola del pomodoro, perché colpisce anche una delle eccellenze mondiali della nostra agricoltura: il pomodoro di Belmonte. Anche la tuta absoluta, però, può essere combattuta in maniera efficace attraverso dei rimedi naturali. Uno di questi è rappresentato dal dissuasore Herfosec.

Si tratta di un formulato a base acquosa, composto da una miscela di estratti vegetali. Herfosec svolge un’azione dissuasiva nei confronti di insetti fogliari come le larve dei lepidotteri, gli afidi e le cocciniglie. Diversamente da Agricolle che “ingabbia” gli insetti, infatti, questo prodotto, grazie alla sua composizione, respinge i parassiti allontanandoli dalle colture.

La sua applicazione avviene per via fogliare e, una volta assorbito, il suo contenuto sarà trascolato verso tutta la pianta. Il trattamento si mantiene efficace per circa due-tre settimane, dopodiché l’agricoltore può valutare se sia necessario un trattamento supplementare. Potete utilizzarlo non solo su colture arboree ed erbacee, ma anche su piante ornamentali e tappeti erbosi.

Se anche voi sposate la linea della difesa naturale delle piante, da Agriverde potete trovare una vastissima varietà di prodotti per soddisfare le vostre esigenze e proteggere il vostro raccolto nel periodo più pericoloso dell’anno. Vi aspettiamo in negozio, dove potrete ricevere anche dei consigli sul trattamento migliore da effettuare, oppure nel nostro ricco shop online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.