CategoriesAmici a quattro zampe

Vectra: l’antiparassitario innovativo che protegge cani e gatti dalle pulci

vectra per cani e gatti

Chi possiede un animale domestico sa benissimo quanto un cane o un gatto soffra quando viene attaccato dalle pulci. Oltre a provocare un fastidiosissimo prurito, l’infestazione da pulci può causare diverse malattie nell’animale come la dermatite allergica da pulci, la tenie o la rickettsiosi e invadere l’ambiente circostante tramite il deposito delle uova, rischiando di trasmettere la patologia all’uomo.

La stagione primaverile è sicuramente il periodo più delicato quando parliamo di parassiti, soprattutto delle pulci. La loro massima espansione avviene, infatti, circa 5 settimane dopo l’inizio della primavera, quindi proprio questi giorni sono fondamentali per prevenire le infestazioni ed eventualmente curare i nostri amici a quattro zampe.

Uno dei prodotti più innovativi ed efficaci per la protezione di cani e gatti dalle pulci e dalle zecche è la pipetta Vectra. Scopriamo insieme allora le caratteristiche di questo antiparassitario e perché un suo corretto utilizzo può essere determinante per migliorare la qualità della vita dei nostri animali e l’igiene dell’ambiente in cui vivono.

Come funziona la pipetta Vectra

Abbiamo due tipologie di pipette: il Vectra 3D per cani e il Vectra Felis per gatti. Entrambi uccidono le pulci negli animali infestati, ma svolgono anche una funzione repellente e protettiva dall’attacco dei parassiti. Grazie alla pipetta Vetra, infatti, i parassiti muoiono appena entrano in contatto con l’animale, prima ancora di poterlo pungere.

Oltre ad essere molto efficace, questo antiparassitario si distingue anche per un’ottima durata. Una volta applicati, infatti, Vectra 3D e Vectra Felis eliminano le pulci per un mese e ne prevengono la moltiplicazione, inibendo la schiusa delle uova nell’ambiente per i successivi 2 mesi se l’animale trattato è un cane e per 3 mesi se la cura viene effettuata su un gatto.

Vectra 3D per cani possiede anche un effetto acaricida persistente ed è efficace contro le infestazioni da zecche (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus per un mese, e Dermacentor reticulatus fino a tre settimane). Se le zecche sono presenti quando si applica il farmaco, è possibile che non tutte le zecche muoiano nelle prime 48 ore, ma entro la settimana.

Come applicare l’antiparassitario Vectra

È molto importante applicare questo articolo in maniera corretta per non vanificarne l’efficacia. L’animale deve stare in piedi o comunque in una posizione per lui comoda per facilitare l’applicazione del prodotto. Una volta individuata la posizione migliore, applicare l’antiparassitario direttamente sulla cute dell’animale (non sul pelo), seguendo una linea continua dalla coda alla parte superiore del corpo e premendo l’applicatore finché è vuoto.
Ricordatevi però che questo prodotto non può essere utilizzato su cuti lesionate, quindi se il vostro amico a quattro zampe ha delle ferite non applicate l’antiparassitario su queste parti di pelle.

Vectra 3D è disponibile in 5 dosaggi differenti in base al peso del cane ed è applicabile solo in cani di almeno 7 settimane di vita e oltre 1,5 kg di peso corporeo. Vectra Felis, invece, non è raccomandato in gatti più giovani di 7 settimane o che pesano meno di 0,6 kg. Per il trattamento di gatti a rischio di essere reinfestati, infine, è consigliabile consultare il proprio veterinario di fiducia.

Un video molto utile per capire come effettuare il trattamento anti-parassiti.

Da Agriverde potete trovare diversi anti-parassitari per curare e proteggere i vostri animali domestici dai parassiti che purtroppo, soprattutto nella bella stagione, molestano cani e gatti e rischiano di mettere a rischio anche la nostra salute.

Veniteci a trovare in negozio oppure scoprite nel nostro shop online tutti gli articoli disponibili per l’alimentazione, la cura e l’igiene dei nostri amici a quattro zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.