CategoriesAgricoltura

Humus di lombrico: il concime biologico per il tuo orto domestico

humus lombrico concime biologico per l'orto

Esistono tanti concimi organici per nutrire periodicamente le nostre piante senza dover utilizzare sostanze chimiche. L’humus di lombrico è uno dei più interessanti e utilizzati, soprattutto per le coltivazioni da balcone. Scopriamo insieme perché.

Che cos’è l’humus di lombrico

L’humus di lombrico è un fertilizzante naturale adatto per tutte le tipologie di piante e prodotto dalla digestione dei lombrichi che ingerendo rifiuti organici, come il letame bovino, rilasciano questa sostanza (vermicompost) molto usata in agricoltura. Non si tratta però di un prodotto semplice da ottenere. Per produrlo è necessario, infatti, avere un vero e proprio allevamento professionale di lombrichi e scegliere con cura sia la specie del verme (in genere l’Eisenia Fetida, meglio noto come verme rosso californiano) che la tipologia di scarti. Non sono consentiti, ad esempio, i rifiuti derivanti da allevamenti industriali o gli scarti organici come gli avanzi di cibo.

Le proprietà

Ma cosa rende speciale l’humus di lombrico? Innanzitutto è un ottimo fertilizzante. Essendo un vero e proprio prodotto della digestione dei lombrichi ha praticamente già effettuato tutti i processi di trasformazione chimica necessari per fertilizzare il terreno. Appena viene applicato, dunque, la pianta assimila subito i suoi elementi nutritivi ed è pronta ad uno sviluppo rigoglioso.

C’è però un’altra caratteristica che rende questo fertilizzante particolarmente interessante. A differenza di tanti altri concimi, l’humus di lombrico è sostanzialmente inodore. L’unico odore che sentirai è quello (piacevole) di terra bagnata. Questa qualità lo rende particolarmente adatto per chi possiede delle coltivazione domestiche e, per ovvie ragioni, mal sopporta i cattivi odori di determinati concimi. Insomma: se vuoi nutrire al meglio le tue piante da balcone oppure un orto urbano, l’humus di lombrico è il prodotto perfetto per le tue esigenze.

Ma anche se sei un agricoltore professionista e vuoi provare questo prodotto nel tuo orto di campagna, l’humus di lombrico certamente non ti deluderà. Una delle caratteristiche migliori di questo prodotto è la capacità di trattenere l’umidità che rende meno frequente l’irrigazione della pianta.

In secondo luogo l’humus di lombrico migliora la struttura del terreno, rendendolo più soffice e facile da lavorare. Una vera e propria manna dal cielo per i contadini alle prese con operazioni faticose come la vangatura.
E infine svolge un’azione di prevenzione contro le malattie funginee e facilita la radicazione delle piante.

Se non ti basta tutto questo aggiungiamo che l’humus di lombrico, come puoi immaginare, è un prodotto a tutti gli effetti biologico perché deriva da deiezioni animali e rifiuti organici. Lo puoi quindi utilizzare se pratichi agricoltura bio.
Per quanto riguarda invece la tipologia delle piante sulle quali utilizzarlo, l’humus di lombrico è praticamente perfetto per la concimazione di tutte le piante ornamentali, da fiore, da frutto, orti e tappeti erbosi.

Nel nostro negozio in Via Amalfi 14 ad Amantea (CS) e nel nostro store online puoi trovare l’humus di lombrico e tanti altri concimi naturali per il tuo orto da balcone e non solo. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.