CategoriesAmici a quattro zampe

Calura estiva: ecco come prenderci cura del nostro cane

Il grande caldo è ormai arrivato, insieme ai primi giorni d’estate, ed anche se non siamo ancora in pieno agosto le temperature ci mettono davvero in difficoltà. Così come accade a noi di soffrire particolarmente le temperature elevate, lo stesso accade anche per i nostri amici a 4 zampe: i cani.

Di conseguenza è bene avere un occhio di riguardo per loro e prendercene cura con le dovute attenzioni. Bene, ma cosa fare in estate per aiutare i nostri amati pet a non soffrire troppo il caldo?

In primis aumentare la fornitura d’acqua, la normale ciotolina non basta ed è quindi importante utilizzare un recipiente più ampio (o in alternativa avere l’accortezza di controllare più spesso le riserve d’acqua). Altro aspetto da non trascurare è l’ubicazione della cuccia. Se il vostro cagnolina è in giardino, all’esterno, abbiate l’accortezza di sistemare la sua casetta in un posto ventilato ed all’ombra (magari vicino ad un muro o sotto un albero).

Inoltre evitate assolutamente di lasciare il pet in luoghi piccoli e con poco ricambio d’aria, anche se il cane è di piccola taglia. Ricordate, infatti, che qualsiasi animale costretto a rimanere per troppo tempo in quel tipo di ambienti può davvero rischiare la vita.

E fate particolare attenzione alle auto. Se portate con voi il vostro cane per fare la spesa, ma poi non riuscite a farlo entrare nel supermercato, non dovete assolutamente tenerlo chiuso in auto, nemmeno se lasciate il cosiddetto “spiffero d’aria”. Nelle ore più calde l’abitacolo di un’auto può anche raggiungere e superare i 45/50 gradi e diventare un luogo pericolosissimo per la vita dell’animale. Quindi fate attenzione!

E passiamo alle passeggiate estive. Evitate le ore più calde, meglio propendere per orari pomeridiani più ventilati, tipo dalle 18 in poi o la mattina. State poi attenti alle zone in cui passeggiate: pavimentazioni e marciapiedi in asfalto/bitume possono diventare davvero roventi e bruciare le zampette dei pet.

E infine l’alimentazione. Non lasciate che l’andare in vacanza significhi perdere le buone abitudini. Anche d’estate il vostro cane ha bisogno di alimenti di alta qualità, sicuri e capaci di dargli il corretto apporto nutritivo. Recatevi quindi sempre verso rivenditori professionali e che siano forniti dei migliori prodotti per i vostri amici a 4 zampe.

Nel nostro punto vendita di Amantea, sulla Costa Tirrenica, trovate sempre i migliori prodotti e un consiglio ad hoc per ogni esigenza. Agriverde è aperto anche ad agosto, per fornirvi sempre il miglior servizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.