CategoriesAmici a quattro zampe

Amici a 4 zampe: con la primavera arrivano vaccinazioni e controlli

Finalmente l’inverno sembra aver lasciato il posto alla primavera: belle giornate e un buon sole caldo imperversano ormai su tutt’Italia. Questo significa non solo un buon umore ritrovato e l’addio alle piogge, almeno per qualche settimana, ma anche la voglia di fare le prime uscite, scampagnate e gite fuori porta. I parchi cominciano a colorarsi di fiori e i nostri fidati amici a 4 zampe cominciano a rotolarsi fra erba e piante varie.

Un allegro quadretto che però non deve far dimenticare quelle che sono le prerogative alla base di una corretta e sana amministrazione del nostro cane. Infatti, con la primavera, arrivano non solo fiori e bella stagione, ma anche i primi richiami per i vaccini e le prime accortezze da tenere contro i parassiti.

Ecco perché diviene fondamentale, prima di ogni cosa, rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per un check-up generale e verificare la presenza di eventuali disturbi.

Le prime zanzare e le prime gite fuori porta, con leccate qua e la e il rotolamento nell’erba, può portare il nostro amico a 4 zampe a contrarre verminosi (attenzione, ce ne sono di vari tipi) o essere soggetti all’intrusione di parassiti (come le prime zecche).

Come difendersi dunque fra parassiti interni ed esterni? Per i primi è fondamentale eseguire delle analisi del sangue e verificare la presenza di possibili patologie. Nel qual caso si dovrà procedere con terapie specifiche, prescritte da un veterinario (mai improvvisarsi medici).

Per quanto riguarda i vaccini da considerarsi, il vostro veterinario di fiducia saprà certamente quali sono i controlli più opportuni da fare. Ad ogni modo, solitamente nel periodo primaverile le vaccinazioni più importanti sono: antirabbica, tetravalente (che protegge l’animale da epatite virale, parvovirosi, cimurro e leptospirosi) e parainfluenza.

Nel caso dei parassiti esterni, invece, il modus operandi è molto più semplice: basta munirsi di gocce, spray e collarini ad hoc. Insomma tutti quei prodotti antiparassitari, necessariamente di qualità, che difendano il cane da attacchi di pulci, zecche, ecc.

Come sempre vi ricordiamo che nel nostro punto vendita trovate tutto il necessario per una corretta cura e protezione del vostro cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.